ERNESTO KOHLER OP.77 METODO SPARTITO LIBRO DIDATTICO STUDI PER FLAUTO TRAVERSO EDIZIONE ZIMMERMANN

€ 15,00

Nuovo

Disponibile in negozio

Spedizione A pagamento


Vai alla scheda prodotto Contatta il negozio

SANDRO BALDI IL LIBRO DELLA TECNICA DEL PIANOFORTE EDIZIONE COMPLETA
IL LIBRO DELLA TECNICA DEL PIANOFORTE EDIZIONE COMPLETA
PER LA PRIMA VOLTA A DISPOSIZIONE DEL PIANISTA TUTTE LE COMBINAZIONI DELLE DITA E TUTTI I GENERI DELLA TECNICA IN FORMA DI ESERCIZI SINTETICI ED ESAUSTIVI
Finalmente in versione definitiva, solo su prenotazione, è disponibile l’innovativo metodo per pianoforte e strumenti a tastiera realizzato da Sandro Baldi . Il metodo nasce dall’esigenza di colmare alcune lacune ancora presenti nei libri di tecnica pianistica, per semplificare e razionalizzare la materia, sia per i principianti che per i pianisti già formati.
 
PREFAZIONE
Questo metodo completo di tecnica pianistica è il frutto di un lavoro durato sette anni, il cui primo germoglio vide la luce nell’ormai lontano 2011. Più in generale esso va considetato come il prodotto di molti anni di insegnamento, e come tale si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare a suonare bene il pianoforte, vale a dire con proprietà e sicurezza. Esso serve non solo per impostare in modo corretto il principiante, ma anche per fornire un utile supporto al pianista già avanti negli studi e al professionista; ma soprattutto si rivolge ai giovani (meglio se seguiti da bravi insegnanti), perché ciò che si apprende in gioventù avrà un’azione durevole negli anni successivi e nell’età adulta. La convinzione di aver raggiunto un sufficiente grado di comprensione dei problemi legati all’esecuzione pianistica e un’efficace soluzione degli stessi mi ha risolto a pubblicare queste pagine, che, come il lettore può ben vedere, si propongono nella forma di esercizi di pronto uso e, voglio sperare, di immediata utilità.
Guidato dai principi razionali della tecnica, il pianista troverà qui, insomma, tutto ciò che gli serve per suonare correttamente, e con economia di mezzi e di tempo. Gli esercizi, infatti, disposti in ordine progressivo, lo aiuteranno ad ottenere una completa padronanza della tastiera – nel controllo della velocità come nella gradazione dell’intensità – senza inutili dispersioni. A tal proposito ho cercato di limitare il numero delle figurazioni meccaniche, ritenendo importante soprattutto la loro metodica ripetizione a velocità crescente.
La tecnica pianistica si trova qui suddivisa nei cinque generi fondamentali (combinazioni di moduli, scale, arpeggi, raggruppamenti simultanei – ottave e altre doppie note e accordi – e tecnica varia comprendente anche i diversi tipi di tocco) in modo razionale e completo. Tengo a sottolineare che per la prima volta si mettono a disposizione tutte le possibili combinazioni delle dita, a due a due, a tre a tre (per quelle superiori a tre ci affideremo al buon vecchio Hanon) e in doppie note con una completezza quale finora non si era mai raggiunta. In particolare desidero sottolineare l’importanza delle combinazioni a tre a tre, utili per migliorare il meccanismo muscolare e la coordinazione: troppo spesso, infatti, le dita rimangono legate e diventano un impedimento per potersi esprimere con piena libertà.
Una parola particolare spetta poi ai diversi tipi di tocco, esposti in un quadro sintetico ed esaustivo. Quasi nessun pianista è cosciente delle tante risorse offerte dal tocco, e quale particolare tocco serva a quel determinato passaggio per dargli più vita e più coerenza musicale: è una lacuna che svilisce l’esecuzione ma che può essere facilmente colmata attraverso un appropriato esercizio tecnico, preludio al successivo approccio estetico.
Aggiungo che il metodo è arricchito con riferimenti ai più validi trattati per il pianoforte (Sandor, Neuhaus, Casella, Cortot, Mugellini, Scaramuzza, Montanari, Mozzati, Czerny, Pischna, Hanon, Leimer-Gieseking, Liszt, Brugnoli, Longo, ecc.), riportati anche nell’ampia bibliografia che chiude il volume. Accurate appendici supporteranno inoltre il pianista in tutti quegli aspetti (metodo di studio, pedalizzazione, memorizzazione, diteggiatura, abbellimenti, capacità di riconoscere gli intervalli melodici, ecc.) che non solo sono importanti nel suo quotidiano lavoro alla tastiera, ma che serviranno alla sua più ampia formazione musicale. Un’ultima parola va ai 18 moduli di tecnica, quadri riassuntivi suggeriti anch’essi dall’esperienza quotidiana che intendono offrire al lettore pratici suggerimenti di lavoro, utilissimi ‘pacchetti’ di mezz’ora che, in un’accorta combinazione dei generi della tecnica, si richiamano al sempre valido e salutare motto latino divide et impera!
Un ringraziamento particolare ad Andrea Parisini che, attraverso la discussione e un costante confronto, ha collaborato attivamente e con passione alla stesura dei testi.
Sandro Baldi

In vendita presso:


Rotonda Giuseppe Antonio Torri, 9BC
Bologna (BO)

Contanti, carte di credito, Satispay,contrassegno,bonifico bancario,paypal
Vendita online e al dettaglio
9.30 alle 13.00
15.30 alle 19.30
Borsari Strumenti Musicali, un servizio di qualità, cortesia e competenza. Negozio storico di Bologna dal 1881 un riferimento importante per ogni musicista. Visita il nostro sito www.borsarionline.it, dove potrai acquistare direttamente online, con la vera disponibilità in tempo reale. Vi garantiamo comunque, che se il prodotto ordinato non risulta disponibile, i tempi di arrivo sono davvero molto rapidi e vi avvertiremo sempre per ogni aggiornamento. Questo sito è nato dall'esigenza di allargare il nostro parco clienti ma vuole essere solo un supplemento al reale negozio perchè il nostro desiderio più grande sarebbe di poter avere sempre un contatto umano con tutti i nostri clienti per poterli sempre consigliare nel proprio acquisto. Telefonateci senza esitazione, rispondiamo sempre. Oltre 800mq espostivi dove potrai trovare un vasto assortimento di tutti gli strumenti musicali con assistenza specializzata in ogni settore. Tecnico fiati specializzato sempre presente in sede anche per riparazioni di emergenza. Se non trovi l'articolo di tuo interesse contattaci al 051-399409 o scrivici a info@borsarionline.it e riceverai il tuo preventivo in brevissimo tempo. Spedizioni rapide e sicure con corriere TNT e BRT. Possibilità di pagamento rateale con Findomestic e Compass. Per i nostri clienti è disponibile un comodo ed ampio parcheggio a pochi passi dal centro storico di Bologna. Servizio di vendita e noleggio pianoforti acustici con possibilità di riscatto. Assistenza specializzata su tutti gli strumenti a fiato con tecnico sempre presente in negozio. Il resto? Vieni a scoprirlo!!! STAFF