MARCO PORCU METODO LO SVILUPPO DELLA TECNICA NELLA CHITARRA A PLETTRO

€ 25,00

Nuovo

Disponibile su ordinazione

Spedizione A pagamento


Vai alla scheda prodotto Contatta il negozio

METODO LO SVILUPPO DELLA TECNICA NELLA CHITARRA A PLETTRO
un metodo completo e avanzato per lo sviluppo della tecnica nella chitarra a plettro: dalla chitarra solista agli arpeggi accordali e la ritmica d'accompagnamento.

Questo libro nasce dall’ambizione e dal desiderio che ho sempre avuto di condividere la mia esperienza di crescita come chitarrista con i miei allievi e tutti coloro che attraverso questo metodo volessero intraprendere lo stesso percorso che ho fatto nell’arco della mia vita di musicista. Infatti questo lavoro è il frutto passo dopo passo di tutta l’esperienza accumulata che mi ha consentito di porre le basi e sviluppare la tecnica della chitarra a plettro nelle sue tre forme principali: solista, arpeggi accordali e ritmica.
Ed è proprio lo studio degli esercizi contenuti in questo libro che mi ha permesso di unire tutte le influenze e le suggestioni che hanno caratterizzato il mio sviluppo tecnico musicale: dal flamenco-jazz al tango argentino, dal rock alla world music per passare infine al classico.
Questo metodo si propone quindi di fornire gli strumenti necessari per imparare qualsiasi genere si esprima attraverso un plettro e le sei corde di una chitarra.



A 9 anni comincia a studiare la chitarra. All’età di 17 anni si appassiona alla musica flamenco-jazz e al tango di Astor Piazzola. Attivo non solo come chitarrista, ma anche come compositore e didatta, nel 1993 fonda il complesso “Altus Karma”, con il quale prende parte in quello stesso anno al Festival “Ai confini tra Sardegna e Jazz”, condividendo il palco con artisti del calibro di Al Di Meola e Paco De Lucia.
E’ del 1995 il CD omonimo “Altus Karma” realizzato con il gruppo stesso. Nel 1996 costituisce il gruppo “Diatriba” partecipando al Festival Jazz di Sant’Anna Arresi che prevedeva la partecipazione di musicisti come Noa, Pat Metheny e Michel Petrucciani ecc…
Dal 1998 comincia un’attività di concerti nel progetto denominato “Marco Porcu & M.C.M. Ensemble”, esperienza che si protrae per diversi anni.
Nel 2004 si esibisce a Londra e negli Stati Uniti, dove si trasferisce fino al 2005. Tornato in Italia intraprende una collaborazione con Giovanni Prosdocimi, violista, produttore e arrangiatore e anche con Gianluigi Cavaliere, leader di “Chantango”, complesso del quale entra a far parte nel 2006, registrando l’album “Bestiario d’Amore” (Poetica/Freecom 2007).Contemporaneamente, da febbraio 2007 collabora con la cantante-autrice Marisa Sannia ad un progetto poetico musicale sulle liriche di Garcia Lorca.
Approfondisce ulteriormente il suo percorso nella poesia esibendosi nello stesso anno al teatro Sistina di Roma con l’attore Orso Maria Guerrini condividendo il palco con Toquinho. Nel 2008 è stato invitato dal College di Musica di Wichita (Kansas, USA) come titolare della cattedra di chitarra acustica. Nel 2011 viene pubblicato negli Stati Uniti il CD guitar solo “Sciamano” . Nello stesso anno, al Festival delle Arti di Bologna, si classifica al primo posto nella categoria strumentisti con il premio speciale “Piergiorgio Farina”. Alcuni dei suoi video su youtube hanno già superato le 70.000 visualizzazioni. Nel 2012 si esibisce in un recital per chitarra sola nell’ambito della rassegna”Chiostro d’Estate”a Parma, dove gli viene anche conferito il premio intitolato alla rassegna “per essersi distinto come valente artista in campo internazionale”.
Dal 2013 è insegnante presso la scuola A.Impullitti. E’ attualmente endorser delle chitarre Cordoba .

In vendita presso:


Rotonda Giuseppe Antonio Torri, 9BC
Bologna (BO)

Contanti, carte di credito, Satispay,contrassegno,bonifico bancario,paypal
Vendita online e al dettaglio
9.30 alle 13.00
15.30 alle 19.30
Borsari Strumenti Musicali, un servizio di qualità, cortesia e competenza. Negozio storico di Bologna dal 1881 un riferimento importante per ogni musicista. Visita il nostro sito www.borsarionline.it, dove potrai acquistare direttamente online, con la vera disponibilità in tempo reale. Vi garantiamo comunque, che se il prodotto ordinato non risulta disponibile, i tempi di arrivo sono davvero molto rapidi e vi avvertiremo sempre per ogni aggiornamento. Questo sito è nato dall'esigenza di allargare il nostro parco clienti ma vuole essere solo un supplemento al reale negozio perchè il nostro desiderio più grande sarebbe di poter avere sempre un contatto umano con tutti i nostri clienti per poterli sempre consigliare nel proprio acquisto. Telefonateci senza esitazione, rispondiamo sempre. Oltre 800mq espostivi dove potrai trovare un vasto assortimento di tutti gli strumenti musicali con assistenza specializzata in ogni settore. Tecnico fiati specializzato sempre presente in sede anche per riparazioni di emergenza. Se non trovi l'articolo di tuo interesse contattaci al 051-399409 o scrivici a info@borsarionline.it e riceverai il tuo preventivo in brevissimo tempo. Spedizioni rapide e sicure con corriere TNT e BRT. Possibilità di pagamento rateale con Findomestic e Compass. Per i nostri clienti è disponibile un comodo ed ampio parcheggio a pochi passi dal centro storico di Bologna. Servizio di vendita e noleggio pianoforti acustici con possibilità di riscatto. Assistenza specializzata su tutti gli strumenti a fiato con tecnico sempre presente in negozio. Il resto? Vieni a scoprirlo!!! STAFF